Francesca Dipierri

Brevissima bio / caratteristiche / ruolo / formazione

scopri il cv

Emanuela Inguscio

Brevissima bio / caratteristiche / ruolo / formazione

scopri il cv

Ottavia Marchese

Brevissima bio / caratteristiche / ruolo / formazione

scopri il cv

Benedetta Marconi

Brevissima bio / caratteristiche / ruolo / formazione

scopri il cv

Carlotta
Rey

Brevissima bio / caratteristiche / ruolo / formazione

scopri il cv

Paola Sacchelli

Brevissima bio / caratteristiche / ruolo / formazione

scopri il cv

Francesca Dipierri

Ho studiato all’Università Vita-salute San Raffaele, laureandomi in Scienze e Tecniche psicologiche e specializzandomi in Psicologia Clinica e della Salute.

Ho avuto modo di formarmi in modo flessibile in differenti contesti sempre nell’ottica di potermi porre come promotrice di processi di crescita e cambiamento approciandomi all’altro con curiosità e rispetto.  

Mi sono formata sull’impatto della malattia organica a livello psicologico e relazionale; nello specifico ho approfondito l’impatto della malattia oncologica sulla percezione di sé focalizzandomi su come essa influisca sulla vita relazionale e sulla sessualità e il riverbero emotivo e relazionale delle patologie organiche che impattano sull’aspetto alimentare (diabete, celiachia, ecc).
Il tirocinio presso l’Unità Operativa Disturbi della Condotta Alimentare e d’Ansia e di psicopatologia dello sviluppo  mi ha permesso di interfacciarmi con le patologie afferenti alla fascia evolutiva.
Lavoro attualmente come operatrice presso la comunità “Alda Merini” di Castellanza, luogo in cui giovani donne con diagnosi di disturbo di personalità borderline seguono un percorso clinico e riabilitativo.  

La presenza nella mia vita di contesti gruppali come fonte di arricchimento e di crescita mi ha fortemente influenzata nella vita professionale. Sto proseguendo la mia formazione presso la  scuola di specializzazione C.O.I.R.A.G. poiché privilegia una psicoterapia che vede l’individuo e il gruppo in costante dialettica. La gruppalità è dimensione costitutiva della psiche umana; Da questo presupposto deriva per me l’importanza di una pratica clinica in cui i fenomeni psichici individuali trovano piena comprensione quando collocati entro la storia e la dinamica relazionale e affettiva in cui ogni persona è parte.

Ricevo in Presenza.

Francesca Dipierri
Sei in circolo il gruppoSei in circolo il gruppoSei in circolo il gruppo
Emanuela Inguscio

Emanuela Inguscio

Pugliese di nascita, milanese di adozione, ho conseguito con lode la laurea magistrale in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione (Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia – N° 22618).

Fin dagli inizi della carriera, sono stata fortemente motivata a coniugare l’interesse per gli aspetti più umani e socio-relazionali della psicologia con lo studio dei meccanismi neurobiologici che accompagnano il nostro comportamento. Il mio percorso di studi, quindi, è stato volto ad approfondire e conciliare la Psicologia Clinica con le Neuroscienze Cognitive.

Ho maturato esperienza rispetto all’iter diagnostico e di intervento psicologico rivolto ad adolescenti e adulti presso l’Unità di Psichiatria Generale dell’Ospedale San Raffaele – Ville Turro, occupandomi anche dei percorsi di valutazione e riabilitazione cognitiva. Inoltre, ho acquisito esperienza nella valutazione diagnostica e riabilitazione funzionale rivolta soprattutto ad anziani con difficoltà cognitive presso l’Unità di Riabilitazione Cognitiva e Motoria dell’Ospedale San Raffaele.

Ho ottenuto un master in Neuropsicologia Clinica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia di Milano (SLOP) e sono Psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione - SIPRe di Milano.

Attualmente, esercito la professione presso l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, dove mi occupo di valutazioni neuropsicologiche e attività di ricerca sperimentale. Inoltre, sto svolgendo un tirocinio di specializzazione presso l’Unità Operativa di Psichiatria della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico.


Seiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppo

Ottavia Marchese

Originaria pugliese ma milanese di adozione, mi sono laureata con lode in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, specializzandomi in Psicologia Clinica e della Salute. Sono abilitata come Psicologa e iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Sin dall’inizio della mia formazione, coltivo una grande passione per la psicologia clinica e la psicoterapia nella loro applicazione alla cura della sofferenza. Motivata dall'interesse per gli aspetti psicologici legati alla malattia fisica, ho approfondito lo studio delle finalità e dell’efficacia degli interventi psicoterapeutici rivolti ai pazienti oncologici presso il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele. 

L’inclinazione verso la continua esplorazione mi ha portata a collaborare ad un progetto di ricerca sugli aspetti psicopatologici della personalità condotto dal Servizio di Psicologia Clinica di Ville Turro, esitato nel mio lavoro di tesi. Tale esperienza mi ha guidata nella scelta di approfondire questo ambito presso l’Unità di Day Hospital Disturbi di Personalità di Ville Turro, dove ho collaborato con un’équipe multidisciplinare che effettua valutazioni psicodiagnostiche ed eroga un trattamento psicoterapeutico di gruppo per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità.

Successivamente ho intrapreso un percorso di formazione come psicoterapeuta psicoanalitica presso la scuola di specializzazione “Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione” (SIPRe).

Al momento mi occupo di ricerca in psichiatria presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, collaborando con l'équipe di uno dei suoi Centri Psico-sociali (CPS). Fornisco, inoltre, supporto psicologico presso un Consultorio Familiare Integrato dell’ASST Santi Paolo e Carlo, che si prende cura del disagio psicologico dell’individuo, della coppia e della famiglia nel loro ciclo di vita, nonché della presa in carico di famiglie in difficoltà in collaborazione con l’Autorità Giudiziaria.

Ottavia Marchese
Seiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppo
Benedetta Marconi sei in circolo

Benedetta Marconi

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute all’Università Vita-Salute San Raffaele e ho svolto il tirocinio presso l’Ospedale San Raffaele-Turro di Milano.

Il tirocinio si è rivelato l’occasione per approfondire un tema a me caro dai tempi della Tesi Magistrale: il gruppo. Infatti, se durante il lavoro di tesi ne avevo potuto cogliere la potenzialità terapeutica in giovani adulti alla ricerca di una propria identità, durante il tirocinio ho avuto l’opportunità di conoscere da vicino i trattamenti GET (Gruppi Esperienziali Terapeutici) e DBT (Dialectical Behaviour Therapy) per pazienti con Disturbo Borderline di Personalità.  

Queste esperienze hanno alimentato il mio preesistente interesse verso la dimensione gruppale che oggi ha la possibilità di fiorire all’interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG e grazie al tirocinio che sto svolgendo presso il SER.D. (Servizio per le dipendenze) dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano. 
La mia formazione passa anche attraverso esperienze di lavoro e di volontariato in ambito non strettamente psicologico che si rivelano essere preziose occasioni per arricchire la mia cassetta degli attrezzi da psicologa. Lavoro come insegnante di sostegno in una Scuola Primaria, nella quale ho la possibilità di conoscere dall’interno come funziona l’istituzione scolastica oltre ad ampliare la mia conoscenza dei bambini e la mia esperienza in ambito dell’età evolutiva. Partecipo alle attività di associazioni locali sul territorio parmigiano e milanese volte alla solidarietà e alla tutela dei diritti di chi non ne ha o li vede minacciati.

Seiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppo

Carlotta Rey

Sono Carlotta, psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Originaria di Biella, trasferitasi a Milano. Ho studiato all’Università Vita-salute San Raffaele, laureandomi in Scienze e Tecniche psicologiche e specializzandomi in Psicologia Clinica e della Salute. 

Successivamente ho svolto un tirocinio presso il servizio di Psicologia clinica e psicoterapia dell’Ospedale San Raffaele- Turro, che ha rappresentato per me un’occasione di messa in gioco sia a livello professionale sia a livello relazionale.

Mi ha permesso di comprendere il funzionamento dell’istituzione ospedaliera ed entrare in collaborazione con diverse figure professionali in un’ottica di lavoro di equipe multidisciplinare, sviluppando così una mia forma mentis di lavoro di gruppo.
In quanto “case manager”, mi sono occupata di organizzare il percorso di valutazione psicologica di coloro che si rivolgevano al servizio e successivamente, di presentare il caso all’equipe in vista di una proposta di trattamento psicoterapeutico. Ho partecipato ad attività di ricerca portando avanti un interesse nato in occasione dell’elaborazione del progetto di tesi magistrale. Quest’ultima esperienza formativa ha rafforzato ulteriormente il mio interesse per l’ambito clinico e mi portata ad iscrivermi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalisi della relazione (nello specifico: SipRe, ovvero Società Italiana Psicoanalisi della Relazione).

Attualmente ricopro il ruolo di specializzanda in psicoterapia presso l’U.O.C Neuroscienze e salute mentale dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, fornendo supporto psicologico a coloro che si rivolgono al Centro Psico-Sociale (CPS). L’eterogeneità dell’utenza rappresenta un elemento di stimolo e di messa in gioco costante e un’occasione di crescita e sviluppo delle mie competenze in ambito clinico, dalla consultazione al percorso di sostegno psicologico o di presa in carico a livello psicoterapeutico.

Il mio percorso di formazione si è intrecciato con il mio percorso personale, legame che mi ha portata a costruire una visione dell’essere umano come complesso ed in continua interazione con il suo ambiente circostante. Ciò che più mi incuriosisce è cercare di capire come funziona quell’essere umano, non in un’ottica di spiegazione ma di comprensione rispettosa e priva di giudizio. Sono personalmente aperta all’integrazione della prospettiva psicologica con altri punti di vista come quello sociologico o filosofico, alla ricerca di nuovi spunti di riflessione.

Carlotta Rey sei in circolo
Seiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppoSeiincircolo il gruppo
Paola Sacchellisei in circolo

Paola Sacchelli

Originaria di Parma, formata a Milano e abilitata all’esercizio della professione, ho studiato alla facoltà di Psicologia conseguendo la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con tesi sull’analisi dei modelli di intervento in psicoterapia che considerassero la figura dell’adolescente a fianco di quella dei familiari. Nasce così il mio interesse verso la figura dell’adolescente e del giovane adulto. 

Ho svolto un tirocinio formativo presso il reparto dei disturbi di personalità di Ville Turro dove ho avuto la possibilità di prendere parte all’iter diagnostico di adolescenti e giovani adulti con disturbo borderline di personalità, i quali poi potevano accedere ad una terapia di gruppo. Grazie alla continua ricerca per il miglioramento e l’efficacia della terapia, ho preso parte alla raccolta dati, avvicinandomi così al mondo della ricerca.

La mia formazione mi ha dato l’occasione di fare esperienze all’interno di comunità, sia di preadolescenti che adulti: attualmente presto servizio alla Fondazione Eris, comunità specialistico-riabilitativa per alcool e poli-dipendenze e precedentemente ho lavorato con adolescenti provenienti dalla realtà del carcere presso la comunità Kayros. Questi due lavori mi hanno permesso di conciliare sia la curiosità verso il mondo minorile che quella relativa alla patologia della personalità.Sono iscritta alla SIPRE, Società italiana di Psicoanalisi della Relazione dove svolgo un tirocinio formativo presso un Consultorio familiare a Milano, qui ho a che fare con un’utenza eterogenea ma soprattutto con giovani adulti e le loro realtà e difficoltà relative a stress, ansia e necessità di adattamento a nuove situazioni. Coltivo così il mio interesse per il contesto del carcere con riunioni di rete con assistenti sociali ed educatori che si occupano della Tutela Minori.

Nel corso dell’adolescenza ho preso parte ad attività di volontariato sia sul territorio locale con pre-adolescenti e adolescenti sia all’estero, in un orfanotrofio in Romania. Esperienze molto formative per la mia persona e per il lavoro che ho scelto di svolgere.

Sei in circolo il gruppo

parliamoci

Cosa possiamo fare per te? Fai tu il primo passo: scrivici!

La nostra équipe è pronta ad accoglierti: ti ricontatteremo rispondendo alle tue richieste e individuando la psicologa più adatta a te per formazione e competenze.

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.